Linee guida per la pubblicità: tutto quello che devi sapere

KNOW-THE-RULES

In generale le linee guida per la pubblicazione sono simili tra piattaforme social network, che sia LinkedIn, Twitter o Facebook. 

Il concetto generale è quello che tutti i contenuti che vengono pubblicati devono essere genuini, non offensivi o discriminatori e non devono promuovere prodotti o servizi proibiti dalla legge né violare alcun diritto di autore.

LinkedIn sottolinea la propria politica per tracciare le sue linee guida facendo riferimento a otto regole fondamentali per la pubblicazione.

  1. Accuratezza: le informazioni che la pubblicità veicola devono essere accurate e veritiere.

  2. Testo degli annunci e informazioni di contatto: la grammatica e la sintassi dell'annuncio deve essere usata correttattemente

  3. Discriminazione: nessun contenuto può avere un carattere discriminatorio

  4. Linguaggio: non può essere usato un linguaggio improprio

  5. Prodotti proibiti: non si possono vendere prodotti proibiti dalla legge

  6. Contenuti di carattere sensibile: sostanze stupefacenti, gioco d'azzardo, appuntamenti d'incontro ed altri tipologie a carattere sensibile non possono essere pubblicizzati

  7. Marchi registrati: non possono essere pubblicizzati prodotti o contenuti con marchio registrato

E' importante tenere in mente queste regole in quanto il processo di revisione delle pubblicità che i team dedicati seguono per approvare o rigettare gli annunci pubblicitari è basato proprio su queste regole.

Quindi, prima di creare un nuovo annuncio pubblicitario e' importante soffermarsi a riflettere in merito ad alcune domande di senso comune 

La mia pubblicità offenderebbe qualcuno?

regole-1200x762_c.jpg

Promette qualcosa di falso?

Offre qualcosa d'illegale?

Ci sono immagini crude, esplicite o pornografiche?

Utilizza contenuti di cui non sono il proprietario?

Se le risposte sono sempre negative allora si può lietamente passare alla creazione dei contenuti creativi.

Detto questo..buona fortuna con la campagna pubblicitaria!

 

Alessandro TorneseComment