La revisione della pubblicità su LinkedIn

Che cos'è la revisione della pubblicità su LinkedIn?

Per chi lancia regolarmente campagne pubblicitarie sui principali social networks il processo di revisione degli annunci pubblicitari può sembrare un processo tanto scontato quanto prevedibile, ma per chi si affaccia sul mondo della pubblicità digitale l'approvazione dei contenuti può apparire come un processo complesso e tedioso.

Infatti, le piattaforme social per tutelare il proprio ecosistema e per poter aderire alle leggi locali utilizza delle politiche per l'approvazione che vengono attualizzate in norme, regole o anche dette linee guida per la pubblicità.

Di queste linee nè ho già discusso in un altro articolo in grande dettaglio, in questa sede invece vorrei chiarire le fasi a cui ogni annunci pubblicitario prende parte.

  • creazione del contenuto pubblicitario

Il contenuto pubblicitario, che sia annuncio di testo (text ad), un contenuto pubblicitario o un messaggio sponsorizzato (sponsored inMail) viene creato nell'amministratore delle campagne (Campaign Manager). L'amministratore delle campagne ha multiple funzioni tra cui la creazione del contenuto creativo della pubblicità vera e propria.
Una volta creata la pubblicità, che sia semplicemente una stringa di testo, o un post completo di immagine e link per la landing page, piuttosto che un messaggio privato collegato ad un modulo di acquisizione contatti (lead generation form), la pubblicità verrà inviata al servizio assistenza per revisione.

  • il processo di revisione. il momento dell'attesa

Questa fase è il più delle volte tediosa per i digital marketers poichè viene percepita dagli stessi come un "limbo" nel quale l'annuncio pubblicitario aspetta il veto da parte di LinkedIn.

In realtà il tempo di attesa è dovuto alla revisione stessa nella quali team sparsi nel mondo si occupa di guardare una ad una, le pubblicità.

  • Responso

Dopo un' attesa di massimo 24 ore, come viene indicato dall'assistenza di LinkedIn, il responso arriva.

Nel caso in cui la pubblicità è stata approvata la campagna di cui questo annuncio verrà attivata in automatico e il contenuto comincerà ad essere propagato in accordo alle scelte di targeting e all'audience prescelta.

Nel caso invece la pubblicità venga rigettata, e vi sono dei casi comuni in cui questo accade, la pubblicità verrà disabilità. In questo caso sarà possibile sottoporre l'annuncio ad un'aggiuntiva verifica creando una nuova pubblicità o duplicandola e apportando le modifiche dovuto opportune.

 

Alessandro TorneseComment